Mentoplastica e Malaroplastica per un profilo perfetto

Chirurgia estetica Milano

tel: 335 67 67 415

del dott. Alberto Capone

Blog


Mentoplastica e Malaroplastica per un profilo perfetto

mentoplastica-e-malaroplastica-per-un-profilo-perfetto

Hai un profilo imperfetto e vorresti correggerlo? Mentoplastica e malaroplastica possono fare al caso tuo per ottenere mento e zigomi in armonia con il tuo volto

Se il mento e gli zigomi non sono ben proporzionati l’armonia del viso viene compromessa, soprattutto il suo profilo. Gli interventi volti a correggere le imperfezioni del profilo rientrano nella profiloplastica, tra questi la mentoplastica e malaroplastica. Mentoplastica e malaroplastica sono rispettivamente interventi di chirurgia di rimodellamento del mento e degli zigomi, sono molto richiesti e possono essere eseguiti da soli o associati ad altre operazioni come la rinoplastica, il lifting e la blefaroplastica.

Per sottoporsi a questi interventi non ci sono limiti d’età ma è molto consigliabile aspettare i 15 anni, quando si finisce lo sviluppo delle strutture ossee. In cosa consistono la mentoplastica e la malaroplastica?

  • Mentoplastica: un mento troppo sproporzionato può essere corretto grazie alla mentoplastica che permette di modificarne la forma e le dimensioni per meglio adattarlo al viso. Tramite la mentoplastica riduttiva si possono ridurre le dimensioni di un mento troppo sporgente e con la mentoplastica additiva, invece, grazie a protesi di silicone solido di Gorotex o Medpor si possono aumentare le dimensioni di un mento sfuggente.
  • Malaroplastica: gli zigomi sono importantissimi per la definizione del viso, sono i suoi punti luce. Zigomi poco marcati fanno apparire un viso stanco e privo di personalità. Con la malaroplastica si aumenta il volume e si modifica la forma della zona malare, ossia degli zigomi, restituendo pienezza e valorizzando lo sguardo. Per farlo si utilizzano, anche in questo caso, protesi di silicone solido di Goretex o Medpor o iniezioni di filler o lipofiller.

Mentoplastica e malaroplastica: come si svolge l’intervento

Gli interventi di mentoplastica a malaroplastica sono molto semplici e simili tra loro e vengono, di solito, effettuati in anestesia locale. Le operazioni durano circa un’ora e sono del tutto indolori, subito dopo l’intervento si viene medicati semplicemente con cerotti, garze e l’applicazione di ghiaccio.

Per quanto riguarda la mentoplastica, durante l’intervento si seleziona la grandezza dell’impianto e si crea una tasca dall’interno della bocca effettuando un’incisione, dopodiché viene inserita la protesi. Per gli zigomi, invece, si effettua un’incisione all’interno della guancia per posizionare la protesi sotto la muscolatura degli zigomi, a contatto con l’osso. Le incisioni, e quindi le cicatrici, saranno invisibili poiché si opera dall’interno della bocca.

Se, invece, si decide per il trattamento con filler riassorbibili o permanenti, l’intervento dura solo pochi minuti e non richiede alcuna medicazione. Nel post-operatorio il dolore è assente e l’eventuale fastidio si controlla facilmente con una terapia farmacologica. L’edema si riduce in pochissimi giorni.

Mentoplastica e malaroplastica: rischi e complicazioni

Poiché l’intervento di mentoplastica e malaroplastica è davvero molto semplice, difficilmente si avranno complicazioni, soprattutto se è eseguito da un chirurgo serio e professionista e in strutture autorizzate. I risultati sono generalmente ottimi e soddisfacenti.

Per evitare eventuali problemi, comunque, è molto importante che i fumatori smettano di fumare almeno 15 giorni prima dell’intervento, per non aumentare il rischio di infezioni e ritardi nella guarigione, e di seguire sempre le istruzioni del chirurgo prima e dopo l’operazione.

Hai domande? Sei interessato alla mentoplastica e malaroplastica (e non solo!)? Vai sulla pagina CONTATTI dove troverai il form da compilare, la sede e i recapiti telefonici. Il Dott. Capone e il suo staff sono a tua completa disposizione!