Cosa fare dopo un intervento di mastoplastica additiva per recuperare bene e ottenere il miglior risultato estetico

cosa-fare-dopo-un-intervento-di-mastoplastica-additiva-per-recuperare-bene-e-ottenere-il-miglior-risultato-estetico

Il seno è una zona del corpo che ha particolare connessione con la femminilità e la sessualità, ma a volte può essere causa di disagio per le sue dimensioni. Nel caso di un seno troppo grande alcune donne preferiscono ricorrere alla riduzione attraverso la mastoplastica riduttiva, per un seno troppo piccolo si può pensare ad aumentarne le dimensioni attraverso una mastoplastica additiva.

Questo tipo di intervento permette di aumentare il volume del seno attraverso delle protesi che saranno scelte da chirurgo e paziente non solo in previsione della taglia finale che si vuole raggiungere ma anche all’effetto che si vuole ottenere. La mastoplastica additiva può essere richiesta anche da pazienti che stanno effettuando un percorso di transizione dal sesso maschile al sesso femminile

Circa l’intervento di mastoplastica additiva, la paziente dovrà essere consapevole che è un intervento chirurgico (con tutto quello che comporta), ed avere delle aspettative realistiche sul suo aspetto finale: la scelta delle protesi e quindi l’effetto finale dipendono da una serie di valutazioni mediche e tecniche oltre che dalla volontà della paziente.  Ad esempio, armonia delle dimensioni, quantità di “spazio riempibile”, elasticità della pelle: tutte valutazioni da fare con il chirurgo per ottenere il miglior risultato estetico possibile.

Il post intervento della mastoplastica additiva: consigli su cosa fare

Nel post-operatorio della mastoplastica additiva, bisogna seguire alcune indicazioni per il recupero ottimale generalele ferite richiedono tempo per guarire e perciò occorre seguire in modo scrupoloso le indicazioni del chirurgo.

1) Seguire attentamente le prescrizioni mediche del chirurgo, non sospendere la cura antibiotica se prescritta per profilassi il giorno prima dell’intervento e a seguire, seguire la posologia per gli antidolorifici relativi a quantità ed orari di assunzione.

2)Munirsi di un paio di reggiseno post mastoplastica additiva con fascia modellante e stabilizzante della giusta taglia da indossare nella fase di convalescenza

3)Recarsi a tutte le visite di controllo successive (la prima è dopo circa 3 giorni) e non saltare quella per la rimozione dei punti (si effettua dai 7 ai 10 giorni dopo l’intervento), dove si valuterà anche lo stato delle ferite.

4)Stare a riposo il più possibile.

5)Evitare le docce e lavarsi “a pezzi”, per dare il tempo al corpo di formare le cicatrici ed evitare il contatto con sostanze che possono provocare infezioni.

6)Dosare al minimo i movimenti con le braccia per circa un mese: in questo modo si accelera la guarigione dei punti di sutura, si minimizzano i dolori e si mantengono al meglio le protesi.

7)Preferibilmente farsi accompagnare in auto, specie nel primo mese: la paziente potrà guidare da sola per brevi tratti solo dopo una settimana dall’intervento, per tratti medio- lunghi dopo circa un mese.

8)Avvisare immediatamente il chirurgo se si riscontrano fuoriuscite di sangue e pus dalle suture e farsi medicare in quel caso esclusivamente dal professionista che ha eseguito l’intervento o persona da lui indicata (altro medico).

Cosa evitare nei giorni successivi alla mastoplastica additiva

1)Lasciare il seno libero: il reggiseno modellante va indossato tassativamente giorno e notte per le prime tre settimane e solo di giorno per le due settimane successive, per evitare pus e infezioni.

2)MAI provare a rimuovere da sé i punti di sutura o il bendaggio: è un’operazione che deve effettuare il chirurgo che in quella fase controllerà anche lo stato delle cicatrici. Se dovesse dare prurito, dolore o un fastidio tale da essere di ostacolo per i movimenti normali, bisogna rivolgersi immediatamente al chirurgo.

3)NON interrompere la terapia farmacologica indicata dal chirurgo: potrebbero insorgere infezioni o aumentare i dolori.

4)NON assumere alcolici e non fumare per almeno 14 giorni dopo l’intervento, per evitare problemi di coagulazione del sangue.

5)Anche per questi tipi di interventi, si sconsiglia di sovraccaricare il busto e fare sforzi con le braccia: oltre ad allungare i tempi di guarigione, si rischia di causare infezione alle ferite, far saltare i punti, cronicizzare i dolori e far spostare le protesi.

6)NON effettuare ampi movimenti con le braccia per circa un mese: in questo modo si evitano danni ai punti di sutura, dolori e si evitano pericolosi spostamenti o rotture delle protesi.

7)Evitare abiti attillati e stretti nella parte alta del busto fino alla formazione delle cicatrici: le cuciture possono provocare dolori e fastidi ed essere di ostacolo ad una corretta cicatrizzazione.

8)Evitare lunghe docce, bagnare l’area operata in via di guarigione, e disinfettare l’area in modi diversi da quelli indicati dal chirurgo: si corre il rischio di infettare le ferite.

9)NON mettersi subito al volante: si corre il rischio di far spostare le protesi o avere dolori cronici.

10)NON avere fretta nel riprendere tutte le attività di prima: la convalescenza ha i suoi tempi.

Vuoi maggiori informazioni sulla mastoplastica additiva? Compila gratuitamente il form contatti e riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.