Chirurgia Estetica e Cellulite: Cause e Rimedi

Chirurgia Estetica e Cellulite: Cause e Rimedi

chirurgia-estetica-e-cellulite--cause-e-rimedi

Chirurgia estetica e cellulite: cause e possibili rimedi, per sconfiggere un disturbo che colpisce il 95% delle donne

Chirurgia estetica e cellulite: “Per eliminare la cellulite bisogna sottoporsi obbligatoriamente ad interventi invasivi?"

Questa è una delle domande più comuni relative all’argomento “cellulite”. Prima di rispondere, analizziamo le cause e i possibili rimedi di questo disturbo che colpisce il 50% della popolazione: 5% quella maschile, ben il 95% quella femminile

Che cos’è la cellulite e come ha origine

La cellulite è definita in campo medico iposclerosi, e ha origine da un’alterazione del tessuto adiposo sottocutaneo. Questo tessuto è presente nella stesse quantità in entrambi i sessi fino all’età della pubertà; successivamente, l’alterazione degli ormoni determina una diversa distribuzione del tessuto adiposo nella massa corporea: 15% negli uomini, 23% nelle donne.

Come ha origine la cellulite

All’interno delle cellule adipose presenti nel tessuto sottocutaneo, vengono ad accumularsi dei liquidi in eccesso negli spazi intracellulari. Questa condizione modifica l’equilibrio del sistema linfatico e venoso, determinando un rallentamento del flusso sanguigno e ritenzione idrica.

La cellulite quindi, è un complesso di alterazioni del tessuto connettivo e adiposo; uno stato infiammatorio definito per l'appunto: liposclerosi.

La cause della cellulite: i fattori che ne provocano al comparsa

Classifichiamo i fattori che provocano la comparsa della cellulite in primari e secondari.

I primari, sono quei fattori non eliminabili né modificabili, quali: razza, sesso e familiarità.

I secondari invece, sono quelle condizioni definite mutabili o rettificabili. Tra questi: cattiva alimentazione, fumo, stile di vita sedentaria, aumento di peso, scarso riposo notturno, e stress. La comparsa della cellulite è inoltre favorita dall’assunzione di farmaci, come gli anticoncezionali con estrogeni, e patologie particolari.

I rimedi per combattere la cellulite: liposuzione o laserterapia?

A questo punto proviamo a dare uan risposta alla domanda posta all’inizio dell’articolo: “Per eliminare la cellulite devo obbligatoriamente sottopormi ad interventi invasivi?”

Se la paziente intende diminuire la quantità di cellulite, potrebbe provare con un’ accurata dieta ricca di liquidi e sostanze antiossidanti, associata ad un'attività sportiva.

Se invece vuole eliminare definitivamente il disturbo, è necessario ricorrere alla liposuzione, che provvede ad asportare i pannicoli adiposi. L’intervento è in anestesia totale o parziale, per permettere al chirurgo di eliminare l’adipe in eccesso situato in profondità. La liposuzione è consigliata in condizioni che prevedono un eccessivo asporto di adipe.

Altro rimedio è la laserterapia, un’operazione curativa e non invasiva. L’azione dei macchinari favorisce la stimolazione della microcircolazione arteriosa, venosa e linfatica. Inoltre, il raffreddamento localizzato e il massaggio ritmato delle stesse macchine, facilita l’eliminazione delle tossine e l’ossigenazione dei tessuti. Per raggiungere risultati soddisfacenti, occorre sottoporsi a circa 10 sedute.

Prima di ricorrere a qualsiasi trattamento o intervento contro la cellulite, è fondamentale che la paziente consulti un chirurgo estetico di fiducia, che valutando attentamente la situazione, provvederà ad indicarle la soluzione più idonea e funzionale.