Mastoplastica riduttiva firenze
 

Mastoplastica riduttiva

La mastoplastica riduttiva riguarda la riduzione il volume del seno dovuto all’eccessivo tessuto adiposo o quello ghiandolare. Oltre alla componente estetica, questo tipo di operazione ha spesso uno scopo funzionale, in quanto mira a risolvere problematiche  come  l’incurvamento della colonna vertebrale, i solchi delle spalle, la macerazione della cute, tutti riconducibili all’eccessivo peso delle mammelle.

Prescrizione preoperatoria

Prima di sottoporsi all’intervento di mastoplastica riduttiva, sono previsti alcuni esami. Per le pazienti più giovani si richiede un’ecografia, mentre per le donne tra 35-40 anni e consigliabile anche una mammografia. In aggiunta analisi del sangue corredati di elettrocardiogramma e radiografia del torace. Si richiede l’acquisto di un reggiseno della taglia stabilita modellante da indossare dopo l’intervento e le settimane successive. Due settimane prima dell’intervento bisogna sospendere l’uso  di farmaci contenenti acido acetilsalicilico, omega3 e antinfiammatori. Da evitare di sottoporsi all’intervento durante il ciclo mestruale o 4/5 giorni antecedenti ad esso. Iniziare una cura antibiotica il giorno prima dell’intervento  e proseguire per i successivi 4 giorni.

Valutazione preoperatoria

Necessarie una documentazione fotografica, e successivamente tracciate le linee di incisione e la nuova posizione del complesso areola-capezzolo. Una volta che la paziente verrà stesa  sul lettino operatorio non si possono più apportare modifiche alle linee tracciate.

Tecnica operatoria

Si effettua in anestesia totale. In questo caso il chirurgo incide lungo i disegnati tracciati precedentemente  e procede allo scollamento della ghiandola dal piano muscolare e asporta quindi l’eccesso ghiandolare/cutaneo previsto. Ciò che resta della ghiandola mammaria viene rimodellato e areola e capezzolo vengono trasferiti in posizione centrale. Due drenaggi e la sutura cutanea completano l’intervento. Si avrà una cicatrice circolare  intorno all’areola e una verticale fino al nuovo solco mammario.

Periodo postoperatorio

I drenaggi sono tolti dopo 24 ore e la paziente può essere dimessa continuando la terapia antibiotica. I punti di sutura invece vengono rimossi dopo 7-10 giorni. In generale la cicatrice sarà più visibile la dove la riduzione è stata maggiore. Il reggiseno va indossato giorno e notte per le prime 3 settimane e di giorno per le successive 2 settimane.