Lipofilling firenze
 

Liposcultura

L’intervento di liposuzione o liposcultura è una pratica relativamente nuova nell’ambito della chirurgia estetica permettendo di aspirare il grasso accumulato in diverse zone del corpo come ventre, addome, gambe, cosce e glutei, con l’uso di cannule sottili. A secondo del sesso l’accumulo di grasso si concentra in zone diverse: negli uomini il grasso si deposita principalmente sul ventre, fianchi, e petto, mentre per le donne è maggiormente localizzato su cosce interne ed esterne, glutei e ginocchia.

Prescrizione preoperatoria

Sospendere due settimane prima  dell’operazione l’uso di farmaci contenenti acido acetilsalicilico (es. Aspirina, Vivin C, Cemerit, etc?), antifiammatori, farmaci anticoncezionali e contenenti Omega 3. Inoltre sono necessari gli esami del sangue, l’elettrocardiogramma e la radiografia del torace. È vietato sottoporsi all’intervento durante o 4/5 giorni che precedono  il ciclo mestruale. Infine è preferibile acquistare una guaina elasticizzata della misura delle aree sottoposte a liposcultura-liposuzione.

Valutazione preoperatoria

Sul paziente in posizione eretta vengono tracciate le linee da intervenire segnando le zone dove si presentano maggiormente gli accumuli di grasso.  Documentazione fotografica dell’area di intervento.

Tecnica operatoria

In base all’estensione dell’area da intervenire l’operazione può avvenire in anestesia locale, se le zone da trattare sono limitate,o in anestesia generale e previo ricovero di una notte. Ovviamente gli interventi di liposuzione devono essere effettuati in strutture adeguate e in ambienti totalmente sterili. A secondo dell’area  il paziente sarà disposto in posizione supina o prona.
Una volta messo il paziente in posizione, si effettua un’incisione di 3mm attraverso cui si inserisce una cannula, si procede  allo scollamento iniettando contemporaneamente una soluzione fisiologica fredda diluita con un farmaco vasocostrittore. Dopo un attesa di alcuni minuti si può iniziare ad aspirare il grasso collegando la cannula ad una siringa, a cui precedentemente è stato creato il vuoto, o ad un aspiratore. Oltre alla tecnica meccanica si può effettuare la liposcultura anche attraverso un apparecchiatura ad ultrasuoni  praticando la cosiddetta liposcultura ultrasonica.
Una volta suturate le piccole incisioni e controllato l’uniformità dell’aspirazione, si fa indossare la guaina elastica che permette di far aderire i tessuti scollati durante l’operazione, al fine di evitare la formazione di ematomi o sieromi e di modellare l’area modellata.
Nella stessa operazione il grasso aspirato, fatto decantare e centrifugato, può essere iniettato al paziente stesso per colmare difetti di vuoti già esistenti oppure dovuti ad un’eccessiva aspirazione. Questa tecnica viene chiamata LIPOLIFTING.
Il lipolifting è spesso praticato dai chirurghi estetici e plastici sia i chirurgia ricostruttiva sia in quella estetica (vedi voci correlate sul lifting facciale, aumento dello zigomo e chirurgia della labbra).
Se l’intervento di lipofiting non viene praticato in concomitanza con la liposcultura, il grasso per il riempimento viene estratto attraverso cannule sottili di 2mm e quindi centrifugato e iniettato nelle aree interessate.

Periodo post

Il giorno successivo all’operazione il paziente viene dimesso e fatto camminare continuando a indossare la guaina contenitiva. Quest’ultima deve essere portata giorno e notte per due settimane e successivamente solo di giorno per le seguenti due settimane. Si raccomanda di non stare troppo tempo in piedi, di tenere distese il più a lungo possibile le gambe( per gli interventi di liposuzione-liposcultura), e un modesto esercizio fisico. Le ecchimosi spariranno nel giro di 10-12 giorni, mentre il gonfiore delle zone trattate durerà per 20 giorni circa. Nei casi in cui si effettua lipolifting il gonfiore durerà 3-4 giorni ed è possibile che una parte del grasso iniettato vada incontro ad assorbimento spontaneo.

lipolifting

Il lipolifting consiste nell’ aspirare del grasso in maniera non  eccessivamente invasiva da varie parti del corpo come addome, ginocchia, interno coscia e iniettarlo nel viso, nel seno, nei polpacci e in altre zone dove si presentano svuotamenti. Il grasso prelevato  viene fatto decantare e una volta eliminata la parte liquida iniettato nell’area interessata. In alternativa lo si fa centrifugare a 3000 giri per 3 minuti sec Coleman, anche se molti chirurghi preferiscono farlo centrifugare a 1000 giri evitando traumi sugli adipociti. Il grasso essendo ricco di cellule staminali una volta iniettato in volto da lucentezza e migliora la texure della pelle notando visibilmente un ringiovanimento della pelle stessa.