Correzione rughe firenze
 

Correzione rughe della bocca con filler

La comparsa più o meno precoce delle rughe intorno alla bocca e in maniera più visibile sul labbro superiore è dato dall’invecchiamento della pelle. La principale causa è la perdita di consistenza delle labbra, e il fumo che accelera tale processo. Correggendo le rughe della labbra si mira a ridare un aspetto più giovane al volto, valorizzando anche il sorriso.

Valutazione pre operatoria

Con la semplice visita medica è possibile verificare il danno e proporre l’eventuale soluzione. Una documentazione fotografia permette di verificare i risultati del trattamento. Eventuali controindicazioni infezioni nell’area o nelle vicinanze.

Tecnica operatoria

Per questo tipo di trattamento si utilizzano prodotti biocompatibili riassorbibili nel corso del tempo e si può ripetere tale trattamento dopo 4-6 mesi. Viene spalmata una crema anestetizzante per lenire il dolore dell’iniezione praticata con aghi sottilissimi. È indispensabile l’assoluta sterilità e il dosaggio di materiale al fine di evitare asimmetrie tra le parti. Per una soluzione più duratura nel tempo si ricorre al trattamento con il laser erbium specifico per la cura delle rughe sottili delle labbra e del volto.

Periodo post operatorio

In caso di iniezione si denota un leggero gonfiore per le successive ore, al contrario per il trattamento al laser c’è bisogno di una medicazione con tempi di guarigioni non inferiore a 7-8 giorni. Per entrambi i trattamenti il paziente non deve esporsi al sole e a lampade solari per almeno 14 giorni.

Correzione rughe del viso con filler

Con l’avanzare dell’età le cosiddette rughe di espressione tendono ad aumentare. Inoltre una prolungata e ripetuta esposizione al sole senza un’adeguata protezione può accelerare tale processo di invecchiamento. Il lifting facciale /frontale è in grado di correggere  queste rughe eccetto per le rughe delle labbra ( vedi trattamento per rughe peri-orali), del mento, della radice del naso ( rughe fronto-glabellari) e infine le rughe presenti intorno alla regione oculare (le cosiddette zampe di gallina).
Tuttavia la correzione di queste ultime si ottiene:

 

  • Con iniezione di filler riassorbibili da ripetersi dopo 4/6 mesi,
  • Con iniezione della tossina botulinica, provocando una paralisi momentanea (6 mesi) della muscolatura facciale (in Italia l’uso del botulino è soggetta a restrizioni).

Per quanto riguarda rughe più profonde come le naso-geniene e le glabellari la correzione avviene attraverso l’iniezione di filler nel derma in profondità,e l’iniezione di grasso prelevato dallo stesso paziente (lipolifting).