Addominoplastica firenze
 

Addominoplastica

L'addominoplastica rientra a pieno titolo tra i 5 interventi di chirurgia estetica più richiesti nel mondo occidentale. Fattori come gravidanze, predisposizione genetica, sbalzi di peso ed invecchiamento contribuiscono allo sviluppo di rilassamento cutaneo addominale (addome pendulo), accumuli adiposi (addome globoso) e le tanto odiate smagliature. In base al tipo di patologia c'è il trattamento adeguato:

• addome globoso si effettua liposuzione (vedi capitolo);
• addome pendulo dovuto a un eccessivo dimagrimento si effettua addominoplastica;
• addome con eccesso di cute si effettua con addominoplastica;
• cedimento dei muscoli addominali si effettua una sutura di mediale dei muscoli.

 

Prescrizione pre operatoria

Le due settimane che precedono l'operazione è necessario sospendere di fumare e di assumerefarmaci contenenti acido acetilsalicilico e Omega3. Inoltre vanno eseguiti tutte le analisi del sangue, elettrocardiogramma e radiografia del torace. È vietato sottoporsi all'intervento durante o 4/5 giorni che precedono il ciclo mestruale. La sera che precede l'intervento è necessario effettuare un clistere e non depilare la zona pubica. Infine iniziare la cura antibiotica il giorno prima dell'intervento e proseguire per i successivi 5 giorni.
 

Valutazione preoperatoria

Il chirurgo estetico effettuerà una serie di fotografia da diverse angolazioni in posizione eretta. Successivamente verranno tracciate le linee di incisione nella zona sovra pubica valutando la simmetria e la posizione rispetto allo slip. È importante far notare al paziente in questa fase la dimensione e l'entità della cicatrice. In seguito il paziente viene steso in posizione supina e con le gambe flesse per valutare quanto tessuto bisogna asportare ed evitare tensioni nella zona sottopubica. Non è consigliabile sottoporsi contemporaneamente ad un'addominoplastica e ad un'estesa liposuzione, ne consegue che l'adipe al disopra dell'ombelico sarà spostato in basso ma non eliminato. Stesso discorso vale per le smagliature, saranno eliminate se presenti nella zona da asportare altrimenti se le ritroverà più in basso.
 

Tecnica operatoria

L'operazione avviene in anestesia generale e con successivo ricovero in clinica di chirurgia estetica per almeno 48 ore. Dalla linea precedentemente disegnata viene effettuata l'incisione scollando la cute addominale sull'area delle fasce muscolari fino all'arcata costale, mentre l'ombelico rimane nella posizione originale. Il paziente viene steso in posizione semiflessa e si effettua l'esportazione della cute e dell'adipe, si sutura in più strati con successivi drenaggi di aspirazione. Successivamente il paziente è messo in posizione supina e praticando un'incisione a semilunare o a V, si estrae e si sutura l'ombelico. Il tutto completato da una medicazione compressiva. In casi più lievi si può effettuare una mini addominoplastica senza trasposizione ombelicale.
 

Periodo postoperatorio

Subito dopo l'operazione il paziente è steso con il tronco a 45°e cosce flesse sull'addome, in modo tale da muovere gli arti inferiori per evitare le stasi venose e complicazioni emboliche ( a tal fine sono indispensabili le calze elasticizzate sia durante l'intervento sia nei successivi primi giorni fino a quando il paziente non riprenderà a deambulare). Il giorno seguente all'operazione il pazientei deve sottoporsi a un regime alimentare leggero in abbinamento a movimenti con il tronco flesso fuori dal letto. I drenaggi vengono rimossi dopo 48 ore, mentre la fascia elastica va tenuta per le prime due settimane giorno e notte e solo di giorno la successiva settimana ( ma in caso ci sia stata una ricostruzione della parte muscolare la fascia elastica va portata per 4 settimane dopo l'intervento). È opportuno effettuare un clistere al 3°giorno successivo all'intervento se l'attività intestinale non sia tornata alla normalità. Per i punti di sutura, la rimozione avviene dopo 10/12 giorni. Nei primi mesi il paziente avvertirà una leggera diminuzione della sensibilità sulla cicatrice e avrà un edema nella parte inferiore dell'addome, che scompariranno con il tempo. Infine molto importante è controllare e trattare con creme e cerotti al silicone la cicatrice al fine di evitare l'ipertrofia.