Liposcultura: gambe perfette in poco tempo

Chirurgia estetica Milano

tel: 335 67 67 415

del dott. Alberto Capone

Blog


Liposcultura: gambe perfette in poco tempo

liposcultura--gambe-perfette-in-poco-tempo
Fianchi e gambe perfette non sono più un sogno! Con la liposcultura è possibile ottenere risultati davvero strepitosi. Vediamo in cosa consiste questo intervento di chirurgia estetica
 
Nel campo del rimodellamento del corpo, la liposcultura è l’intervento di chirurgia estetica più all’avanguardia. Attraverso la rimozione delle cellule adipose, infatti, con la liposcultura è possibile liberarsi da inestetismi quali fianchi troppo prominenti, culotte de cheval, pancetta, cellulite alle cosce e smagliature con ottimi risultati
Questo intervento non può sostituire una dieta o l’esercizio fisico affiancato da una vita sana, ma può risolvere problemi che non si eliminano con queste attività e scolpisce alcune aree del corpo in maniera poco invasiva.
 

Cos’è la liposcultura e in cosa consiste l’intervento

La liposcultura consente di aspirare cellule adipose in aree localizzate del corpo tramite piccolissime cannule. Questo intervento si può definire come un’evoluzione della liposuzione, in quanto ha bisogno di cannule molto più piccole e, di conseguenza, causa meno traumi. Inoltre, rispetto alla liposuzione, la liposcultura dà risultati molto più precisi e armoniosi, senza avvallamenti e irregolarità. 
La liposcultura può essere eseguita in diverse parti del corpo come l’addome, le cosce, le braccia, i fianchi, i polpacci, le ginocchia, le caviglie, le guance e il collo. L’intervento dura dai 30 minuti fino alle 2 ore e si effettua praticando delle microincisioni, nascoste tra le naturali pieghe della pelle, che permettono l’inserimento di cannule piccolissime con le quali verrà aspirato il grasso. Prima di aspirare, il chirurgo inietterà una soluzione di Klein che anestetizza la zona da trattare e retrae i vasi sanguigni temporaneamente. 
A seconda della zona da trattare, l’intervento viene effettuato in anestesia locale o generale, in day-hospital o con ricovero di una notte. 
Una volta finito, viene applicata sulla zona trattata una guaina contenitiva che dovrà essere indossata per almeno 3 settimane. Il recupero post-operatorio è veloce e per nulla doloroso. Si possono riprendere le normali attività già 3 giorni dopo l’intervento, mentre i risultati estetici saranno visibili dopo un paio di settimane. 
 

I risultati della liposcultura e le eventuali complicazioni

Se ci si mette in mani esperte e ci si rivolge a strutture abilitate e sicure, la liposcultura ha un tasso di complicanze davvero basso, tra cui semplici ecchimosi, gonfiore ed ematomi che si riassorbono da soli in pochi giorni. Per prevenire le eventuali infezioni, poi, si effettua una leggera terapia antibiotica post-operatoria.
I risultati della liposcultura sono solitamente soddisfacenti per il paziente, ma saranno visibili solo dopo 3-4 settimane a causa del gonfiore. È importantissimo seguire un corretto stile di vita e fare regolare attività fisica per rendere i risultati permanenti, altrimenti i cuscinetti adiposi potrebbero ritornare.