Chirurgia plastica in estate: quali interventi fare e quali no

Chirurgia estetica Milano

tel: 335 67 67 415

del dott. Alberto Capone

Blog


Chirurgia plastica in estate: quali interventi fare e quali no

chirurgia-plastica-in-estate--quali-interventi-fare-e-quali-no

Molti pensano che con il caldo è meglio evitare gli interventi di chirurgia plastica o estetica. Non è così, la chirurgia plastica in estate non è vietata

 
Quando fa caldo, bisogna evitare interventi estetici di ogni tipo? La chirurgia plastica in estate non si ferma, ci sono interventi poco consigliati per alcuni motivi, ma altri a cui ci si può sottoporre senza problemi. 
L’estate non prevede controindicazioni riguardo agli interventi chirurgici, al massimo qualche accorgimento in più nel post-operatorio. Alcune persone, infatti, approfittano dei giorni di vacanza per ricorrere ai ritocchini. 
Alcuni interventi, invece, hanno una convalescenza più complicata in estate, magari per punti e guaine compressive, e quindi sono più sconsigliati.
Vediamo quali interventi si possono fare tranquillamente e quali possono essere fastidiosi.
 
 

Chirurgia plastica in estate: quali si possono fare?

Ci sono interventi di chirurgia plastica con un decorso post-operatorio davvero breve. In questo caso, nessuno sconsiglierebbe di operarsi in estate. Certo, bisognerà non esporsi al sole per un po’ e usare sempre la crema protettiva totale per molto tempo, e soprattutto non partire subito per le vacanze ma almeno un paio di settimane dopo.
Ecco quali sono gli interventi di chirurgia plastica che possono essere fatti anche in estate:
  • Mastoplastica e mastospessi: gli interventi che riguardano il seno hanno tempi di recupero molto brevi e, se fatti a ridosso dell’estate, ti permetteranno di sfoggiare tranquillamente il nuovo decolté in vacanza. Basta solo ricordarsi di proteggersi sempre con la crema solare e di non esporsi troppo al sole. 
  • Otoplastica: l’intervento per correggere le orecchie a sventola si può benissimo eseguire in estate poiché il recupero è brevissimo, anche solo di un giorno, dopodiché ci si limita ad indossare una fascia per 10-15 giorni.
  • Filler, botulino, biostimolazione: questi interventi sono talmente poco invasivi che sono adatti tutto l’anno. Ma anche in questo caso bisogna proteggersi dal sole. 
 

Chirurgia in estate: quali interventi è meglio rimandare 

Ci sono interventi chirurgici ed estetici che non sono assolutamente vietati in estate, ma è meglio rimandarli all’inverno poiché il calore, il sole e il sudore possono rallentare il recupero fisico del paziente. 
Inoltre, alcuni interventi procurano cicatrici che rendono il post-operatorio più lungo e che non vanno d’accordo con il sole.
Tra questi:
  • Luce pulsata, peeling chimici, laser: gli interventi fotosensibili sono considerati i meno convenienti da fare in estate poiché anche la minima esposizione al sole durante la guarigione potrebbe compromettere il risultato e causare la comparsa di macchie cutanee marroni, molto difficili da mandare via.
  • Blefaroplastica e lifting: questi tipi di intervento lasciano cicatrici e lividi che hanno bisogno di un po’ di tempo per guarire. Ciò significa che il sole è assolutamente vietato, se non con una protezione totale, e che il caldo rallenti la scomparsa del gonfiore.