Aumento dei polpacci: perché farlo

Chirurgia estetica Milano

tel: 335 67 67 415

del dott. Alberto Capone

Blog


Aumento dei polpacci: perché farlo

aumento-dei-polpacci--perché-farlo

 

Spesso, polpacci troppo piccoli possono essere un problema per chi tiene molto alla forma fisica. L’aumento dei polpacci può essere una soluzione. Ecco di cosa si tratta

Lo scarso sviluppo dei polpacci è un problema all’apparenza poco importante ma che, in realtà, può creare molti disagi a chi lo vive: donne e, soprattutto, uomini che sognano un aumento dei polpacci grazie alla chirurgia plastica e estetica. Ma perché?

Ogni paziente che richiede un intervento del genere ha i suoi validi motivi, spesso evita di scoprire le gambe in estate o in palestra per imbarazzo. Per ovviare al problema si ricorre solitamente all’attività fisica che, però, a volte non fa che accentuare il difetto.

Il disagio, ovviamente, è per lo più di natura psicologica e la correzione dei polpacci può migliorare l’armonia del corpo e, quindi, anche soddisfare il bisogno di autostima dei pazienti.

Le cause che stanno alla base di polpacci poco sviluppati possono essere diverse:

  • Traumi infantili;
  • Piede torto;
  • Piede equino;
  • Ginocchio valgo;
  • Poliomielite;
  • Cause genetiche e ereditarie;
  • Incidenti.

Vediamo in cosa consiste l’aumento dei polpacci.

SCOPRI DOVE OPERO

Aumento dei polpacci: come si fa?

L’aumento dei polpacci può essere eseguito in diversi modi, grazie sia alla chirurgia plastica che alla medicina estetica. Il chirurgo esaminerà il caso del paziente e, in base alle esigenze, deciderà con lui quale sarà il metodo più adatto. Ecco quali sono:

  • Fillers: il modellamento dei polpacci può essere eseguito anche a livello ambulatoriale grazie ai fillers. Dopo aver iniettato l’anestesia locale e un antidolorifico, il chirurgo creerà una tasca per permettere a piccole cannule di inserire acido ialuronico nella zona da trattare e modellarla secondo le richieste. Non c’è necessità di ricovero e la ripresa è immediata.
  • Lipofilling: il lipofilling, invece, è una tecnica chirurgica che va eseguita esclusivamente in sala operatoria. L’intervento avviene in day-hospital e il paziente sarà sedato in anestesia locale. La tecnica consiste nel prelevare del tessuto adiposo da un’altra zona del corpo che verrà trattato e successivamente iniettato nel polpaccio.
  • Impianto di protesi: uno dei metodi chirurgici più efficaci e duraturi per l’aumento dei polpacci è l’inserimento delle protesi, in gel di silicone simili a quelli usati per la mastoplastica, che riproducono la forma dei muscoli sottostanti e donano un aspetto molto naturale. Le protesi vengono inserite, tramite una piccola incisione eseguita sulla zona posteriore del ginocchio, sopra o sotto al muscolo. L’intervento può essere eseguito in anestesia locale o generale.

Aumento dei polpacci: il post-operatorio

Per questo tipo di intervento, che sia ambulatoriale o chirurgico, la ripresa fisica e il ritorno alla normale attività quotidiana è quasi immediato. Se ci si è sottoposti a filler, si può cominciare immediatamente a camminare, provando solo un leggero senso di intorpidimento iniziale. Lo stesso vale per il lipofilling.

Se, invece, ci si è sottoposti ad un intervento di inserimento protesi, le normali funzioni vengono riprese gradualmente e con tranquillità. Per alcuni giorni la zona trattata sarà leggermente gonfia e tumefatta e la guarigione completa avverrà nel giro di 2-4 settimane.

Hai domande? Vuoi saperne di più sulle modalità di intervento per l'aumento dei polpacci? Compila il FORM CONTATTI e invia la tua richiesta. Ti risponderemo nel minore tempo possibile