Iperidrosi ascellare: i rimedi naturali e chirurgici

Chirurgia estetica Milano

tel: 335 67 67 415

del dott. Alberto Capone

Blog


Iperidrosi ascellare: i rimedi naturali e chirurgici

iperidrosi-ascellare--i-rimedi-naturali-e-chirurgici

 

L’iperidrosi o ipersudorazione, è un problema di molti. Per correggerlo ci sono sistemi naturali o chirurgici. Ecco i rimedi alla sudorazione eccessiva delle ascelle

Sudare è fondamentale per il perfetto funzionamento del nostro corpo. Il nostro corpo secreta il sudore attraverso i pori, che lo ricoprono interamente, ma di solito la sudorazione si accumula in zone in cui sono presenti la maggior parte delle ghiandole sudoripare, come i palmi delle mani, le piante dei piedi e soprattutto le ascelle.

Ci dedicheremo proprio all’iperidrosi ascellare, ne scopriremo insieme le cause e parleremo dei rimedi naturali e chirurgici per combattere la sudorazione eccessiva.

Iperidrosi: che cos’è?

L’iperidrosi è quando si presenta sudore eccessivo che provoca disagio e imbarazzo nel soggetto che ne soffre. È un fenomeno che si verifica quando il sistema nervoso simpatico è alterato e le ghiandole sudoripare producono una secrezione di sudore superiore ai 100 mg per cm quadrato al minuto.

Esistono due tipi di iperidrosi:

  • Iperidrosi focale: quando l’eccessivo sudore si focalizza su una parte specifica del corpo, come mani, piedi o ascelle. In questo caso si tratta di iperidrosi palmare, plantare o ascellare.
  • Iperidrosi generalizzata: quando l’eccessivo sudore coinvolge più parti del corpo. L’eccessiva sudorazione deve essere tenuta sotto controllo per evitare la prolificazione di germi e batteri che possono causare molti disturbi dermatologici come la dermatite da contatto, micosi cutanee e intertrigine.

Le cause dell’iperidrosi ascellare

Le cause dell’iperidrosi ascellare possono essere molteplici. In molti soggetti, sia uomini che donne, può scatenarsi in situazioni di ansia, stanchezza, stress o quando si provano forti emozioni. Il disturbo è motivo di fastidi e imbarazzi a causa della formazione di chiazze bagnate e giallognole sui vestiti e del cattivo odore che ne consegue.

Si può essere soggetti all’iperidrosi secondaria o primaria: si parla di iperidrosi secondaria quando l’eccessiva sudorazione è sintomo di un disturbo o di una patologia già nota come l’ipertiroidismo, obesità, menopausa, malattie psichiatriche o terapie ormonali. Si tratta di iperidrosi primaria, invece, quando il fenomeno è una malattia di per sé, ereditaria o genetica.Questo disturbo è più frequente dell’iperidrosi secondaria e si presenta già nell’infanzia e durante la pubertà, protraendosi per tutta la vita.

Intervento chirurgico: una soluzione permanente per l’iperidrosi ascellare

Per liberarsi definitivamente della fastidiosa iperidrosi ascellare si ricorre alla chirurgia, una terapia sicuramente più efficace per risolvere questo problema. Questo tipo di intervento chirurgico è può essere eseguito con tre diverse tecniche:

  • Clamping o neurocompressione: si posizionano clips atte a comprimere il nervo simpatico toracico bloccando l’impulso nervoso che stimola le ghiandole sudoripare.
  • Simpaticotomia: si interrompono i nodi nervosi, che stimolano le ghiandole, sezionandoli attraverso delle incisioni a livello ascellare bilaterale.
  • Gangliectomia: si tratta dell’asportazione definitiva del ganglio. L’operazione non blocca l’impulso nervoso ma elimina direttamente le ghiandole che producono il sudore. Queste ultime possono essere aspirate da apposite cannule oppure rimosse asportando l’area cutanea che le contiene.

A prescindere dalle tecniche utilizzate, l’intervento richiede circa 40 minuti ed è eseguito in anestesia generale del paziente e viene affrontato in una sola seduta bilateralmente. Di solito, l’intervento è eseguito in day surgery, con un solo giorno di degenza in ospedale. I risultati sono generalmente ottimi e il recupero è immediato nelle prime 24 ore.

Nel post-operatorio, nel caso dell’aspirazione delle ghiandole, potrebbe presentarsi un lieve gonfiore e dolore che sparirà entro poche ore e, nel caso dell’asportazione, può presentarsi limitazione temporanea dei movimenti del braccio. Quando si viene operati da mani esperte, le complicazioni sono molto rare. 

Potrebbe presentarsi, dopo l’operazione, un lieve effetto collaterale: la sudorazione compensatoria. Si tratta di un aumento di sudorazione molto leggero in altre parti del corpo che si attenuerà nel tempo. Una sudorazione importante si presenta solo nel 5% dei casi, mentre per i restanti pazienti l’effetto collaterale non si presenta affatto.

Iperidrosi ascellare: il trattamento con la tossina botulinica

Il trattamento botulinico è particolarmente adatto per l’iperidrosi ascellare. Questo tipo di trattamento elimina del tutto il problema ma va ripetuto ogni 8-10 mesi e non è, quindi, una soluzione definitiva.

Il costo del trattamento è di circa 500/600 euro e consiste nello iniettare, in venti diversi punti del cavo ascellare, una piccola quantità di tossina botulinica (tossina del batterio Clostridium Botulinum) che provoca un blocco temporaneo a livello delle sinapsi. In pratica, il botox blocca le terminazioni nervose che stimolano le ghiandole sudoripare.

Il trattamento con tossina botulinica si esegue in ambulatorio e richiede una sola seduta di circa mezz’ora. Poiché l’area da trattare è molto delicata, prima di iniettare il botox si anestetizza la zona localmente e si usa un ago molto sottile.

Iperidrosi ascellare: i rimedi naturali

I fastidi causati dalla sudorazione eccessiva possono essere tenuti sotto controllo grazie ad alcuni rimedi naturali e uno stile di vita più sano. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Salvia: è perfetta per diminuire la produzione eccessiva di sudore grazie alle sue capacità calmanti e antifermentative. Adatta da usare come infuso da bere prima di dormire o sotto forma di olio essenziale da aggiungere all’acqua del bagno. Altre erbe aromatiche con gli stessi principi sono la lavanda e il timo.
  • Argilla verde: Basta aggiungerne 4 o 5 cucchiai nell’acqua calda prima di un bagno rilassante. I minerali che contiene, puliscono a fondo la pelle dai batteri.
  • Allume di potassio: è una pietra che si trova in natura o nelle erboristerie e può essere usata come deodorante naturale. Non contrasta la sudorazione ma annulla i cattivi odori.
  • Attenzione all’alimentazione: asparagi, aglio, cipolle e peperoncino sono alimenti che vanno eliminati dalla dieta poiché ricchi di olii essenziali che contengono sostanze che stimolano le ghiandole sudoripare, aggravando la sudorazione.
  • Igiene personale: è importante usare detergenti neutri e non troppo aggressivi per la pelle, come il sapone al pino che è antisettico e ricco di olii essenziali.
  • Indumenti traspiranti: è necessario evitare il più possibile indumenti composti da materiali sintetici che non permettono la traspirazione della pelle. Meglio optare per indumenti fatti con fibre naturali come cotone e lino.

Sudorazione ascellare eccessiva: i rimedi farmacologici

I trattamenti per l’iperidrosi ascellare sono tanti e possono essere definitivi, se trattata chirurgicamente, o temporanei, nel caso di rimedi farmacologici o naturali. Tra i rimedi farmacologici, da usare solo sotto stretto controllo medico, e che non sono privi di effetti collaterali, troviamo: 

  • Antitraspiranti: per aiutare un paziente affetto da iperidrosi ascellare, si può ricorrere al cloruro di alluminio, un antitraspirante che va usato direttamente sulla pelle due o tre volte alla settimana applicandolo, la sera con un batuffolo e risciacquandolo la mattina successiva. Se si abusa di questo sistema, però, si può incorrere a irritazioni, inoltre questo tipo di antitraspirante funziona solo se si è affetti da una lieve sudorazione eccessiva e non è efficace per casi più gravi.
  • Ansiolitici: molto spesso l’iperidrosi peggiora in soggetti emotivi. Per questo, il medico può prescrivere ansiolitici o sedativi per inibire la troppa attività delle ghiandole sudoripare. I rimedi farmacologici, però, spesso non sono raccomandati poiché i dosaggi necessari per riuscire ad avere dei risultati soddisfacenti sono molto alti e gli effetti collaterali possono essere fastidiosi.

Vuoi ricevere maggiori informazioni in merito alla sudorazione eccessiva? Contatta il Dott.Alberto Capone al seguente link: Contatti