Eliminare le Macchie della Pelle: Ecco Come con il Laser

Chirurgia estetica Milano

tel: 335 67 67 415

del dott. Alberto Capone

Blog


Eliminare le Macchie della Pelle: Ecco Come con il Laser

eliminare-le-macchie-della-pelle--ecco-come-con-il-laser

Problemi di macchie cutanee sul viso e corpo? Grazie al laser Q-Switched è possibile eliminare le macchie della pelle in maniera definitiva. Scopri come

Eliminare le macchie delle pelle in maniera definitiva è possibile, sottoponendosi a dei trattamenti laser Q-Switched: questi non solo sono indolori, ma procurano delle abrasioni superficiali sulla pelle che guariscono dopo poco tempo. Ma quali sono le macchie cutanee che possono essere rimosse? E come agisce il laser sugli inestetismi della pelle? Approfondiamo l’argomento.

Macchie sulla pelle: cosa sono e le cause

Le macchie della pelle rappresentano un’alterazione del colore della pelle, che peggiorano in maniera esponenziale esponendosi al sole, e che sono causate principalmente da:

  • Avanzamento dell’età
  • Accumulo di melanina nel derma ed epidermide
  • Lesioni delle pareti vascolari procuranti danni all’emoglobina
  • Accumulo di carotene derivanti da problemi metabolici, dietetici e farmacologici
  • Farmaci
  • Tatuaggi
  • Altre malattie endocrine

Quali macchie cutanee è possibile rimuovere con il laser?

Di seguito, un elenco e descrizione delle macchie cutanee più comuni che compaiono su viso e corpo, che possono essere rimosse con il laser Q-Switched.

Cheratosi o verruche seborroiche

Simili alle verruche, si presentano sotto forma di macchie scure rialzate sulla pelle. In realtà le verruche seborroiche sono dei tumori benigni dell’epidermide

macchie pelle

Efelidi

Si procurano soprattutto in seguito all’esposizione ai raggi solari e sono simili alle lentiggini, solo più scure e piccole.

macchie pelle

Vitiligine

Questa si manifesta soprattutto con la comparsa di macchie sulle mani e viso, e sono ereditarie.

macchie pelle

Macchie sul viso: lentigo solari

Le macchie sul viso si formano perché la melanina non è distribuita uniformemente sul viso, formando per l’appunto delle macchie di colore diverso sulla pelle. Le più comuni sono le lentigo solari, che come si può intuire, nascono in seguito all’esposizione alla luce solare e colpiscono principalmente viso e mani. Solitamente diventano più evidenti con l’avanzare dell’età perché la pelle oltre a divenire notevolmente sensibile al sole è soggetta a iperpigmentazione.

macchie solari

Melasma

Anche il melasma come le lentigo solari derivano da una produzione eccessiva di melanina, ma a differenza di queste che sono di colore bianco-giallastro, tendono ad essere marroni e/o grigie.

macchie pelle

Macchie e Lentigo Senili

Per macchie senili si intendono delle macchie scure che compaiono solitamente dopo i 50 anni sul viso, collo e decolleté, e che colpiscono soprattutto le donne. Il motivo di questa predisposizione è dovuto al fatto che la pelle degli uomini è più resistente ai raggi UV.

macchie pelle

Rimuovere le macchie sulla pelle: come agisce il laser Q-Switched

Il laser Q-Switched grazie alla sua avanzata tecnologia, riesce ad applicare il principio della fototermolisi selettiva anche alle lesioni pigmentate (macchie della pelle). Questi emette un fascio di luce che si dirige specificatamente sulla zona interessata, ovvero il pigmento cutaneo scuro, impedendo così di limitare l’emissione di calore alle parti circostanti. Tutto questo avviene in pochissimi nanosecondi. In seguito al trattamento laser, il paziente dovrà applicare per 3-4 giorni una crema antibiotica e la crema solare.

Trattamenti laser sulla pelle: quanto durano i risultati?

Come per ogni altro tipo di intervento, anche in questo caso la durata dei risultati dipenderà dal tipo, dimensioni e profondità della lesione rispetto alla cute, alla carnagione e abbronzatura. Nel caso in cui le macchie dovessero ricomparire è necessario ricontattare il medico, il quale provvederà, se necessario, a modificare l’intensità del trattamento.

Per qualsiasi informazione o richiesta, compila il Form Contatti e sarai ricontattato a breve.

Leggi anche: Laserterapia viso: quando ricorrere al laser Co2