La Gluteoplastica Riduttiva: Intervento di Liposuzione ai Glutei

Chirurgia estetica Milano

tel: 335 67 67 415

del dott. Alberto Capone

Blog


La Gluteoplastica Riduttiva: Intervento di Liposuzione ai Glutei

la-gluteoplastica-riduttiva--intervento-di-liposuzione-ai-glutei

Perché farsi la liposuzione ai glutei? La gluteoplastica riduttiva è una tecnica efficace, che aiuta a risolvere il problema del grasso in eccesso

La gluteoplastica riduttiva e la gluteoplastica additiva, più comunemente definita come chirurgia del rimodellamento corporeo ai glutei, sono tra gli interventi chirurgici più richiesti in Italia e nel resto del mondo.

Il complesso di avere un sedere troppo grosso, o troppo piccolo, è difatti molto comune tra le donne. La gluteoplastica serve per l'appunto, sia ad aumentare che diminuire il volume dei glutei: nel primo caso, ovvero nella gluteoplastica additiva, verranno introdotte delle protesi nello spessore del muscolo grande gluteo.

Nel caso di una gluteoplastica riduttiva, si intende invece asportare le cellule di grasso in eccesso, mediante un intervento di liposuzione o lipoaspirazione.

Approfondiamo l’ultimo punto (per saperne di più sulla gluteoplastica additiva, leggi qui: gluteoplastica le 7 risposte) e scopriamo i possibili rimedi per rifarsi i glutei, con risultati eccellenti e pochissimi rischi.

Liposuzione glutei: cos’è e perché si fa

Il desiderio di eliminare la cellulite dai glutei, di rassodare il sedere e ridurre quindi il grasso in eccesso, è sicuramente fonte di insicurezza in tutte coloro che vorrebbero indossare jeans e leggins aderenti, senza doversi preoccupare di sentirsi inadeguate. La liposuzione, è una tecnica chirurgica volta a ridurre il grasso in eccesso.

L’obiettivo di chi si sottopone a questo tipo di intervento non deve essere di perdere peso: se siete in sovrappeso si consiglia di seguire una corretta dieta alimentare e fare esercizio fisico. La liposuzione interviene invece, laddove determinate parti del corpo, in questo caso i glutei, resistono alla dieta e al movimento.

Quando si aumenta di peso, si ingrossano anche le cellule adipose in volume e dimensione; la liposuzione riduce il numero delle cellule do grasso presenti intorno alla zona dei glutei. La quantità di grasso rimossa dalle natiche dipende dall’aspetto dell’area e dal volume delle cellule adipose.

Lo scopo della liposuzione dunque, non è  di eliminare il maggior volume possibile di grasso, bensì di produrre il risultato più naturale e liscio possibile. Generalmente non si rimuove più del 40% di cellule adipose.

Le modifiche apportate sono piuttosto durature nel tempo, a patto che il peso rimanga stabile.

Come avviene un intervento di gluteoplastica riduttiva

La gluteoplastica riduttiva avviene mediante tecnica tumescente, una delle più sicure a livello internazionale. Principale caratteristica di questa tecnica è l’infiltrazione locale mediante anestesia generale e l’impiego di un vaso costrittore diluito con soluzioni fisiologiche.Tutto questo si traduce in una notevole riduzione dell’afflusso sanguigno, e di una zona totalmente anestetizzata per renderla idonea all’aspirazione.

L’intervento di lipoaspirazione ai glutei avviene mediante l’utilizzo di microcannule con un diametro inferiore ai 3 mm. L’impiego di microcannule, apporta risultati estetici eccellenti e decisamente più simmetrici rispetto alle tecniche di un tempo.

Le cicatrici dopo l’intervento di lipoaspirazione al sedere sono evidenti?

Assolutamente no, in quanto le uniche incisioni effettuate sono decisamente millimetriche, per consentire il passaggio delle microcannule. Inoltre, l’intervento non è affatto doloroso. Nel post operatorio, per 2-3 giorni circa, si avvertiranno fastidi nella zona trattata, del tutto sopportabili e trattabili con comuni analgesici.

La gluteoplastica riduttiva comporta anche un sollevamento dei glutei?

I due aspetti non sono correlati. Un chirurgo esperto infatti, riuscirà a produrre un lieve sollevamento della natica, rimuovendo uniformemente il grasso dei glutei. Ma i risultati dipendono anche dall'età in cui ci si sottopone alla liposuzione, Nei pazienti anziani ad esempio, l’elevazione dei glutei è minima, in quanto la pelle perde la sua naturale elasticità.

Come ci si prepara ad una gluteoplastica riduttiva

La prima cosa che si fa quando si decide di sottoporsi ad una gluteoplastica riduttiva è fare le prime visite specialistiche. In questa occasione, il chirurgo studierà il caso del paziente, analizzerà la forma, il volume e la posizione dei glutei. In alcuni casi, è possibile riprodurre al computer come potranno essere i risultati dopo l’intervento e verrà spiegato, per filo e per segno, al paziente quali saranno i dettagli dell’intervento e del post-operatorio.
È, ovviamente, importantissimo che il dottore sia informato di ogni tipo di problema di salute eventuale del paziente e sulle proprie terapie farmacologiche in atto. Inoltre, il paziente dovrà smettere di fumare almeno un mese prima dell’intervento e un mese dopo, così da ridurre i rischi e i problemi di cicatrizzazione. Vanno sospesi anche le sostanze contenenti acido acetilsalicilico, come l’aspirina, per almeno due settimane prima dell’intervento.
 
Sei interessata alla gluteoplastica riduttiva? Hai domande? COMPILA IL FORM CONTATTI e invia la tua richiesta, oppure contatta il Dott. Alberto Capone al numero:335 67 67 415